Amico: Area Gestione Commerciale
BUDGET DELLE VENDITE

Con la gestione del budget l'azienda è in grado di controllare l'andamento delle vendite, o degli acquisti, rispetto al preventivo fatto per un certo periodo. L'impostazione del budget permette di rispondere alle domande del tipo
"Abbiamo venduto ...":

COSA . . . . Articolo, Categoria Merceologica
A CHI . . . . Cliente, Categoria Economica
QUANTO . . . . Quantità, Prezzo
QUANDO . . . . Anno, Periodo
PER MEZZO DI . . . . Agente
COME . . . . Margine
DOVE . . . . Zona, Deposito
PERCHE'. . . . Campagna di promozione

Le funzioni di gestione previste sono:
  • Aggiornamento del record COSTANTI BUDGET, che prevede, per ogni tipo di budget, la definizione del periodo (Mese, Trimestre, ecc.) e dei prezzi da proporre in caricamento (Listino cliente/fornitore o prezzo standard).
  • Aggiornamento manuale del budget. Si possono gestire budget con tipo di dettaglio misto: certi prodotti vengono seguiti a livello articolo, altri a livello categoria merceologica. Lo stesso sistema può essere applicato a clienti e agenti o categorie economiche.
  • Stampa del budget con raffronto (il raffronto viene fatto con i movimenti di magazzino dell'analogo periodo, o anche di un diverso periodo). La stampa rispecchia la struttura del budget con lo stesso ordinamento. Per ogni elemento del budget vengono stampati: Quantità prevista, Quantità del consuntivo, Differenza assoluta e percentuale, Valore previsto, Valore del consuntivo, Differenza assoluta e percentuale, Margine previsto, Margine del consuntivo, Differenza.

La stampa può essere limitata a una sola parte (da codice a codice di Agente, Cliente, Articolo ecc.). Sono previsti vari livelli di rottura per il salto pagina, in modo da avere situazioni su pagine separate (per esempio a livello Agente o Cliente). La esposizione del margine può essere esclusa.

  • Duplicazione di un periodo. Il budget di un periodo può essere duplicato per un altro periodo. Su questo nuovo periodo si passa poi alla modifica degli elementi e alla aggiunta di quelli nuovi.
back top top