Amico: Area Gestione Commerciale
PACKING LIST

L'obiettivo della applicazione è quello di comporre automaticamente i colli a partire dalle righe bolla, (o prebolla: il successivo cambio bollettario permette di trasformare questa prebolla, a uso interno, in un documento di consegna vero e proprio). Questa proposta di composizione può essere aggiustata dall'operatore.
La gestione del Packing List prevede:
Nell'anagrafica articoli si definisce se VOLUME e PESO LORDO sono riferiti al pezzo o al collo standard. La MASSA NETTA è sempre riferita al pezzo.
Il riferimento all'ordine del cliente (campo alfabetico di 20 caratteri) può essere riportato su ogni singola riga del packing list (per bolle che evadono ordini diversi)
Nel caricamento bolle da ordini (o caricamento bolla semplice) l'operatore agisce senza tener conto del packing list.
Alla fine della bolla viene proposta, tra le altre, la funzione: Packing List.
La scelta della funzione Packing list attiva un apposito programma che legge tutte le righe della bolla in questione e prepara una videata, in forma tabellare, in cui sono elencate tutte le righe del packing list che derivano dai colli standard. Per ogni riga sono evidenziati VOLUME, PESO LORDO e MASSA NETTA. I colli vengono numerati a partire dalla prima riga. Una riga può avere un collo, più colli, una frazione di collo, un numero "N" di colli più una frazione.
L'operatore può intervenire sulla prelista a video per modificare il Numero Collo di una riga. In questo modo riesce a mettere insieme, in un unico collo (non standard) pezzi originariamente assegnati, in modo automatico, a due colli diversi. Può trattarsi di righe bolla diverse (articoli diversi che vengono messi alla rinfusa in un unico collo) o anche della stessa riga bolla (viene creato un collo più grande). In questo modo il numero di colli originario può diminuire.
Nella visualizzazione vengono segnalate con un carattere particolare le righe con quantità diversa dal valore standard del PezziCollo.
Sempre in questa fase l'operatore può consultare il riepilogo "fisico" dei colli: totale di Peso lordo, Massa, Volume e Numero colli. Viene data la possibilità di aggiungere, alla riga collo, una riga descrittiva, di 60 caratteri, da stampare nel packing list.
Quando l'operatore ha terminato la sua "sistemazione", procede a un ricalcolo, in modo da rinumerare i colli (se ha messo due righe collo che erano originariamente separate, in un unico collo, uno dei due numeri collo sarà sparito: può venirsi a creare un buco, mentre la numerazione dei colli deve essere progressiva).
back top top