GESTIONE LISTINI DI ACQUISTO
Il modulo fornisce, sia alla azienda di produzione che a quella del settore distributivo, un indispensabile strumento per la gestione dei materiali. Nel primo caso esso è la base per la automazione delle richieste di acquisto, nel secondo permette, tra l'altro, di arrivare al listino di vendita partendo dal listino fornitori. Si possono gestire più articoli/fornitore per un articolo interno.
Il listino fornitori contiene, tra l'altro, il codice del fornitore, il codice articolo attribuito dal fornitore e quello interno. Il prezzo base può essere aggiornato su comunicazione del fornitore, e la variazione del listino in vigore può essere successiva.
Una serie di tabelle di trattamento ha lo scopo di determinare:
- Gli sconti che il fornitore ci pratica (in percentuale e a valore).
- Tre diversi tipi di costo che gravano direttamente sull'articolo (che potrebbero essere il trasporto, l'imballo e la manipolazione).
- Le percentuali di ricarico (associabili ai diversi listini di vendita).
Queste tabelle possono essere gestite con tre indipendenti livelli di dettaglio: fornitore per tutti gli articoli, per quelli che hanno un frammento iniziale di codice uguale oppure per un singolo articolo.
Le principali funzioni che la applicazione consente di svolgere sono:
- Aggiornamento abbinato del listino di acquisto e dell'anagrafica di magazzino.
- Ricalcolo del prezzo di vendita (in seguito a variazione del prezzo base o dei valori delle tabelle di trattamento).
- Stampa di un tabulato con tutti i dati del listino fornitori.
- Aggiornamento automatico del listino di vendita.
Poiché si sta sempre più diffondendo la distribuzione di listini su supporto magnetico e formato ASCII, delta base ha affrontato specifiche situazioni di lettura dati di fornitori e conversione nel formato interno.
Con programmi sviluppati su specifiche indicazioni è possibile, senza costi pesanti, estendere questa funzione.
|