Amico: Area Gestione Materiali

MAGAZZINO

La applicazione risponde ad alcune esigenze fondamentali:

  • Gestire tutti i dati anagrafici degli articoli: di magazzino e di vendita.
  • Conoscere la consistenza e la ubicazione dei materiali in tempo reale rispetto alla movimentazione.
  • Svolgere la contabilità di magazzino a uso fisca le.
  • Disporre di vari tipi di valorizzazione della giacenza, a scopo gestionale e fiscale.

La applicazione rappresenta inoltre la base di tutte le procedure che trattano i materiali: Vendite, Produzione, Ordini, Acquisti, Statistiche.
La base dati del magazzino è strutturato su diversi archivi:

  • Dati anagrafici comuni
  • Dati anagrafici per la produzione (Parti)
  • Listini di Vendita
  • Listini di Acquisto
  • Dati contabili (correnti e consolidati)
  • Dati LIFO

La movimentazione degli articoli viene guidata da una struttura di Causali con cui si definiscono tutti i parametri dell'input e dell'aggiornamento delle situazioni. L'input di prima nota, come pure il caricamento di bolle, aggiornano immediatamente l'archivio contabile che contiene dati sia a quantità che a valore. La struttura di questo archivio consente una completa gestione multideposito. Giacenze e totali dei vari tipi di movimento sono pertanto immediatamente disponibili per la consultazione senza ulteriori elaborazioni.
Un altro archivio, simile nella struttura, contiene i dati consolidati all'ultima stampa fiscale. Generalmente il consolidamento viene fatto solo in occasione della chiusura-apertura definitiva. I programmi permettono di simulare inventari e valorizzazioni elaborando i movimenti non ancora stampati nelle schede di magazzino. Questa prestazione risulta particolarmente utile nella fase che segue l'inizio anno e precede la chiusura dell'esercizio.
Le causali che fanno riferimento a ordini di clienti o di fornitori aggiornano, sempre in modo interattivo, le informazioni relative all'ordinato e all'impegnato di ogni deposito. In fase di chiusura viene aggiornato automaticamente l'archivio LIFO che accoglie 10 periodi di formazione di giacenze con il relativo prezzo medio.
Elaborando i movimenti di magazzino è possibile:

  • controllare, attraverso la storia delle transazioni, la formazione delle giacenze e dei relativi valori
  • stampare le schede della contabilità di magazzino
  • elaborare consuntivi statistici (vedi più sotto)
  • analizzare la storia della movimentazione di un cliente/fornitore, relativamente a uno/più articoli di un certo periodo

I movimenti vengono creati immediatamente con la prima nota di magazzino. Quelli relativi a documenti di consegna, sia in uscita che in entrata, vengono invece generati successivamente alla emissione del documento, che risulta così alleggerita di un carico di lavoro che non produce risultati immediatamente fruibili.
Le funzioni operative rese disponibili dalla applicazione consentono:

  • l'inserimento manuale della prima nota, la ricerca e la variazione di movimenti già registrati
  • la generazione automatica, da movimenti già in archivio con causale da esplodere, di altri movimenti
  • la visualizzazione o la stampa di vari tipi di liste di controllo
  • la stampa delle schede di magazzino a uso fiscale
  • il calcolo e la stampa della valorizzazione LIFO
  • la determinazione e la stampa della classe ABC ad uso fiscale

In qualsiasi momento, senza che sia necessario eseguire preventive elaborazioni, è possibile:

  • effettuare interrogazioni su singoli articoli e avere informazioni su giacenza, ordinato e impegnato di ogni deposito
  • avere su video o su carta, la disponibilità di masse di articoli
  • avere su tabulato valorizzazioni a costi ultimo, medio e standard, della giacenza corrente o di quella consolidata.

Il sottomodulo delle Statistiche di Magazzino permette di ottenere consuntivi di quantità e importo elaborando l'archivio dei movimenti di magazzino. Attraverso la creazione di specifiche tabelle l'utente può aggregare varie causali di movimentazione e definire così diversi tipi di statistica. Quantità e importi possono venir consuntivati su una serie di chiavi:

Articolo, Categoria merceologica, Cliente o Fornitore, Agente, Zona, Deposito, Categoria Economica, Periodo e Promozione.

I passi per ottenere un tabulato statistico sono due: Estrazione e Stampa. Con l'Estrazione l'utente sceglie i tipi di movimento da trattare, il periodo e un eventuale intervallo di articoli. Subito dopo definisce il tipo di statistica fissando le due o tre chiavi di dettaglio e di riepilogo. Alcuni esempi:

"Agenti per Articolo" fornisce il venduto di ogni Articolo diviso tra i vari Agenti.

"Articoli per Cliente per Agente" fornisce il venduto di ogni Agente suddiviso nei vari Clienti e per ognuno di questi il venduto nei diversi Articoli.

L'abbinamento delle varie chiavi è realizzabile dall'utente senza limiti di sorta. Il programma di Estrazione è in grado di preparare in una unica passata i dati necessari a varie statistiche dello stesso aggregato di movimenti, realizzando così un notevole risparmio di tempo macchina.
Nella Stampa
Statistiche di Acquisto è possibile raffrontare i costi consuntivati con quelli preventivati (Standard) o con quelli medi generali dell'intero anno. Nella Stampa delle Statistiche di Vendita è possibile invece raffrontare i prezzi realizzati con i costi medi del venduto, ed evidenziare la percentuale di margine.

back top top