ORDINI FORNITORI
La applicazione gestisce le attività di acquisizione e di evasione degli Ordini Fornitori. Queste funzioni producono aggiornamenti nell'archivio di magazzino (ordinato) e rendono disponibili una serie di informazioni che si ottengono elaborando l'archivio ordini.
La Gestione Ordini Fornitori non richiede la impostazione di nuovi archivi specifici in quanto fa riferimento a quelli del Magazzino e della Gestione Vendite (Articoli, Fornitori e Tabelle varie).
Gli ordini evasi possono essere conservati per anni, e consultati con i normali programmi di caricamento e lista.
Le funzioni operative della applicazione:
- Inserimento degli ordini. Modifica e cancellazione di interi documenti o di singole righe. Il caricamento di fornitori nuovi, la variazione dei dati di quelli esistenti e il caricamento di articoli nuovi possono essere fatti durante il caricamento di un ordine.
- Stampa differita degli ordini caricati in precedenza.
- Produzione di vari tipi di liste di controllo, su video o su stampante, che permettono di analizzare l'archivio
degli ordini, sia evasi che da evadere.
Registrazione dei documenti di entrata. Questa funzione prevede la possibilità di generare la bolla in modo automatico o in modo manuale. Nel primo caso vengono assunte per valide le quantità, i prezzi e le condizioni dell'ordine. Nel secondo caso l'operatore può variare ogni singola riga.
Il portafoglio Ordini Fornitori può essere analizzato per mezzo di vari programmi:
- Consuntivi degli ordini di un periodo, raggruppati per Articolo, per Fornitore o per Commessa.
- Dettaglio degli ordini clienti e fornitori per articolo.
- Scadenzario a valore dei materiali ordinati e non ricevuti.
- Scadenzario a valore dei materiali ricevuti e in attesa di fattura.
L'ultima informazione è legata all'utilizzo del sistema di controllo fatture che si basa sull'abbinamento, realizzato in prima nota di contabilità, delle bolle di entrata con le fatture dei fornitori.
|