Amico: Area Gestione Produzione e Controllo Costi

GESTIONE COMMESSE DI PRODUZIONE

La applicazione fornisce gli strumenti per un costante e puntuale
controllo dei costi di produzione e per conoscere lo stato di avanzamento delle varie commesse, sia in termini di quantità che di importo.
La base della applicazione è costituita dagli archivi anagrafici:

Distinta base, Cicli di Lavorazione e Articoli di magazzino.

Centri di Lavoro e i dati dei Reparti, degli Operai, delle Macchine.

Calendari di reparto, con i giorni lavorativi e le ore giornaliere potenziali.

Le prime funzioni operative che costituiscono il ciclo di gestione della applicazione sono:
Aggregazione degli ordini clienti per ottenere un ordine interno. Il programma non viene usato dalle aziende che intendono seguire attraverso tutte le fasi di produzione l'ordine del singolo cliente.
Sviluppo della commessa. Attraverso questa fase, un ordine cliente, o interno, viene associato a una commessa, vengono esplose tutte le distinte dei suoi articoli e si ottengono i fabbisogni di materiali e di lavorazioni.
Nel momento scelto dall'utente, un apposito programma provvede a
impegnare il magazzino per i fabbisogni di materiali relativi a uno o più ordini.
I
prelievi di magazzino, che vengono registrati con il normale programma di input prima nota, aggiornano, oltre ai dati di magazzino, il consuntivo a quantità e a valore della commessa.
L'operatore, quando vuole,
assegna le lavorazioni ai vari centri di lavoro, che possono essere interni o esterni (fornitori). Viene così alimentato l'archivio degli Ordini di Lavoro dal quale, con apposito programma, si stampa la documentazione da consegnare al centro di lavoro. Durante l'assegnazione l'operatore può visualizzare il carico di lavoro del centro e rendersi conto immediatamente se l'ordine è evadibile o meno entro la data richiesta.
La fase che conclude logicamente questo ciclo operativo è la
registrazione dei rapporti di produzione. L'operatore comunica al sistema i tempi lavorati, imputandoli all'articolo, o alla linea di prodotti o semplicemente alla commessa, a seconda del tipo di informazioni che i reparti sono in grado di far pervenire. Oltre ai tempi il programma chiede la quantità prodotta, e in questo modo è in grado di gestire l'avanzamento della commessa, sia a quantità che a valore.
La varietà di sistemi organizzativi non permette di esaurire in un modulo standard tutte le esigenze di informazioni dell'area produzione. Ogni azienda potrà trarre, dagli arc hivi gestiti, attraverso personalizzazioni o appositi programmi, le informazioni utili.
La applicazione offre comunque una serie di tabulati di interesse generale:
Il
consuntivo riepilogato per commessa, detto anche Scheda Commessa, fornisce il riepilogo dei consumi e dei costi dei materiali, dei tempi di lavorazione manodopera e macchina, e delle lavorazioni esterne. Questa situazione, che ha anche valore fiscale di Scheda di Lavorazione, viene aggiornata in tempo reale dai movimenti di magazzino e di manodopera.
Le aziende che gestiscono commesse di durata pluriennale, trovano la evidenza dell'importo fatturato e di quello fatturabile in base all'avanzamento lavori.
Il
raffronto preventivo consuntivo fornisce le differenze tra i consumi, i tempi e i costi ricavati dalla esplosione della distinta al momento del lancio, e quelli registrati fino al momento prima della stampa.
La stampa dei
fabbisogni lordi evidenzia, per ogni materiale da impiegare nella commessa, il fabbisogno lordo, la giacenza di magazzino e la disponibilità, senza tener conto della commessa in esame.
Dall'archivio dei rapporti di produzione si possono ottenere varie liste utili per il controllo delle registrazioni e degli stessi rapporti, come per esempio quella che fornisce per ogni operaio e per ogni giornata le attività svolte, consentendo un controllo di quadratura con il cartellino orologio.

back top top