DISTINTA BASE e CICLI
La applicazione risponde a tre fondamentali esigenze:
- Gestire la distinta per il successivo utilizzo all'interno delle applicazioni di Produzione e di Magazzino.
- Definire e documentare la struttura dei prodotti.
- Aggiornare il costo dei prodotti al variare di quello dei componenti e delle lavorazioni.
La applicazione si basa sugli archivi anagrafici della gestione di Magazzino, e non risultano necessarie duplicazioni di dati o ridondanze di alcun genere.
Tra le caratteris tiche "tecniche" della distinta base vale la pena accennare che:
- Non esiste limite pratico al numero di livelli (fino a 99).
- E' possibile sostituire il componente in un legame senza cancellarlo).
- Non è richiesto nessun tipo di programma da eseguire per rendere utilizzabile una distinta, a parte quello di caricamento. L'unica eccezione si ha, in particolari impostazioni della pianificazione, per il calcolo del livello minimo.
Il programma di gestione della distinta base consente il caricamento, la variazione, la cancellazione e la duplicazione di una distinta. Dopo aver richiamato una parte, è possibile passare ai fratelli, ai figli e al padre senza che sia necessario introdurre dei codici, ma semplicemente attivando la funzione di navigazione. Con lo stesso programma si attiva la gestione dei cicli, restando sempre immersi nella struttura della distinta.
Nella distinta si possono disporre i componenti di uno stesso livello in base a un codice di posizione, per adeguare l'ordinamento ai criteri di progettazione/produzione e per consentire la presenza ripetuta dello stesso componente sotto uno stesso padre.
La duplicazione di una distinta è una funzione disponibile all'interno del programma di caricamento e può essere limitata ai soli materiali o alle sole lavorazioni. Nel corso della duplicazione si possono modificare componenti e/o coefficienti.
La gestione dei Cicli si basa su alcuni archivi anagrafici: Reparti, Macchine, Centri di Lavoro (interni o esterni), Lavorazioni e Listini prezzi delle Lavorazioni.
Svariati programmi facilitano il controllo delle strutture caricate:
- La visualizzazione dei componenti di un assieme, con evidenza del padre e di tutti gli altri ascendenti.
- Diverse stampe di distinte scalari e monolivello.
- La stampa della implosione monolivello di un componente.
La valorizzazione della distinta riporta nell'archivio di magazzino il costo degli assiemi di tutti i livelli, partendo dal costo dei componenti. I costi dei materiali vengono prelevati dal magazzino, con vari criteri (ultimo, medio o standard) mentre i costi delle lavorazioni vengono prelevati dai centri di lavoro. Alla elaborazione può seguire la stampa di una distinta scalare valorizzata.
La gestione delle modifiche tecniche è particolarmente flessibile. Una modifica può agire selettivamente su tutte le distinte, su un assieme, su un prodotto o su un solo ordine (cliente o interno). Con la modifica tecnica, che ha un periodo dia validità limitato, si può togliere, aggiungere e sostituire un componente oppure variarne il coefficiente di impiego, anche con l'utilizzo di formule.
E' disponibile un programma di simulazione dei fabbisogni dei materiali che offre due funzioni:
- Per un prodotto richiesto, viene fornita la quantità fabbricabile, tenendo conto della giacenza di magazzino del componente più critico, con evidenza degli altri componenti in ordine di criticità decrescente. In questo modo si ha la immediata percezione del quantitativo ottenibile dopo aver "sistemato" quello più critico. La simulazione può riguardare più prodotti. Mano a mano che si procede, i materiali vengono impegnati e la simulazione tiene conto della disponibilità aggiornata.
- Per uno o più prodotti richiesti viene determinato il fabbisogno di componenti e la conseguente disponibilità che si verrebbe a creare nel magazzino.
Per entrambe le funzioni è disponibile, oltre alla videata che fornisce i dati relativi a un singolo prodotto, una stampa che riepiloga i fabbisogni e le disponibilità di tutti i materiali interessati dalla simulazione.
|