GESTIONE CESPITI AMMORTIZZABILI
La procedura permette di caricare manualmente i cespiti oppure di attingere le informazioni in fase di caricamento di prima nota di Contabilità. E' possibile gestire tutti i tipi di cespiti previsti dalla normativa in vigore.
Le varie percentuali di ammortamento vengono prelevate dalle tabelle. E' sempre possibile intervenire su ogni singolo cespite per modificare il tipo di ammortamento.
CALCOLO DEI VARI TIPI DI AMMORTAMENTO IN FUNZIONE DEL TESTO UNICO.
Vengono calcolati automaticamente i vari tipi di accantonamento. In caso di cessione del bene vengono rilevate le plusvalenze o le minusvalenze.
Viene pure effettuato il conteggio riguardante le spese di manutenzione in funzione dell'art. 67 c. 7 del Testo Unico.
STAMPA DEL LIBRO CESPITI.
Viene effettuata la stampa del libro cespiti bollato con tutte le informazioni previste dalla normativa vigente. A richiesta è possibile stamparlo in modo analitico (cespite per cespite) oppure sintetico (totali per categoria, anno di acquisto, percentuale di ammortamento).
STAMPA DELLA SCHEDA STORICA CESPITE.
La scheda riporta tutti i dati importanti della "vita" del cespite, dall'inserimento agli accantonamenti annuali, alle rivalutazioni, alla cessione finale con la rilevazione della plusvalenza o della minusvalenza.
STAMPA SIMULAZIONE AMMORTAMENTI.
In qualsiasi periodo dell'esercizio, è possibile effettuare la simulazione degli ammortamenti. I vari conteggi vengono effettuati in giorni. Tale simulazione è mo lto importante per avere le informazioni utili alla stesura di un bilancio infrannuale.
CREAZIONE AUTOMATICA DELLE SCRITTURE CONTABILI.
A fine esercizio, dopo aver verificato i dati degli ammortamenti calcolati, è possibile far generare in automatico dal
sistema le scritture contabili relative agli accantonamenti.
|