Studio: Area Contabile

GESTIONE CONTABILITA’ ORDINARIA, SEMPLIFICATA E FORFETTARIA

I programmi di contabilità ordinaria e semplificata utilizzano archivi comuni. Anche il metodo di operare è identico.
Cambieranno solo i risultati e le stampe. Di questo, però, non si deve preoccupare l'operatore: ci pensa il sistema.
ANAGRAFICA UNICA.
Il modulo della Contabilità utilizza, al pari degli altri moduli del pacchetto Studio, il sistema dell'Anagrafica Unica che permette di gestire una base dati valida per i numerosi archivi che compongono il pacchetto. La gestione da noi concepita e realizzata, oltre a far risparmiare spazio e tempo per il caricamento o la variazione delle anagrafiche, gestisce intelligentemente le variazioni di indirizzo e/o domicilio fiscale utilizzando i vecchi o i nuovi dati in funzione dei modelli da stampare e della data di stampa. La nostra Anagrafica Unica è integrata con la Banca Dati Località che è un insieme di informazioni che forniscono ai vari programmi tutti i dati relativi ai comuni. In altre parole, è sufficiente memorizzare nell'anagrafica il comune per avere a disposizione l'Ufficio Imposte, il Centro di Servizio, l'Ufficio Iva, la Concessione e i suoi dati, le informazioni riguardanti le sedi INPS, INAIL, USL ecc.
Tutti gli archivi anagrafici (Clienti, Fornitori ecc.) possono essere utilizzati dalle varie ditte caricate in contabilità.
GESTIONE DI AZIENDE CON PIU' ATTIVITA’.
Una serie di test nel record Ditta permette di gestire Aziende con più attività e con diversa tenuta dei registri iva. E’ possibile, pertanto, utilizzare più registri iva vendite differite, immediate, in sospensione di imposta, corrispettivi, registri acquisti e giornali di contabilità divisi per attività od unici.
INPUT PRIMA NOTA CON ACCESSO IMMEDIATO AGLI ARCHIVI E AD ALTRE PROCEDURE.
Il programma di input prima nota è il nucleo centrale della procedura di contabilità. Esso permette, oltre ad effettuare le registrazioni vere e proprie, di accedere a vari programmi per caricare o variare anagrafiche o tabelle (Clienti, Fornitori, Conti, Codici Iva, Causali ecc.).
E’ possibile richiedere situazioni contabili, partitari a video, estratti conto senza abbandonare il programma in corso.
Le registrazioni sono guidate e controllate dalle causali di contabilità. Una opportuna gestione di queste tabelle permette un inserimento molto veloce proponendo, se richieste, le partite e le contropartite. In caso di registrazioni complesse si possono utilizzare causali concatenate tra di loro. Naturalmente, è possibile gestire causali che permettono all'operatore di crearsi liberamente l'operazione di prima nota.
La ricerca dei vari conti interessati può essere effettuata con il codice, con la descrizione, con la partita iva o con la selezione manuale.
L'aggiornamento dei dati avviene in tempo reale al momento della conferma della operazione. Si possono effettuare variazioni ed annullamenti di operazioni già aggiornate.
GESTIONE CORRISPETTIVI CON TABELLONE MENSILE.
Questa funzione risulta di grande utilità per le aziende che hanno la necessità di registrare gli incassi giornalieri suddivisi in più tipi di ricavi.
E’ possibile caricare in un tabellone di 31 caselle (i giorni del mese) gli incassi effettuati e, a richiesta, dopo aver eseguito vari controlli, far creare le registrazioni di prima nota automaticamente dal sistema.
GESTIONI PARTICOLARI: BUGDET, CENTRI DI COSTO,PLAFOND, BENI USATI, AGENZIE DI VIAGGIO.
Il pacchetto permette di gestire particolari esigenze delle Aziende. A titolo di esempio, ricordiamo la gestione del Budget per costi, ricavi, clienti e fornitori; la gestione del Plafond (Art. 8) per gli acquisti in sospensione di imposta eseguiti dagli esportatori abituali; il trattamento iva dei beni usati secondo le norme dettate dal D.L. 226 del 1995; la gestione IVA delle Agenzie di viaggio.
PASSAGGIO AUTOMATICO DEI DATI DALLA PRIMA NOTA AI CESPITI, AI SOSTITUTI DI IMPOSTA, ALLA GESTIONE DELLO STUDIO, ALL’ESTRATTO CONTO.
I dati caricati in fase di prima nota vengono passati automaticamente negli archivi utilizzati da altre procedure come la Gestione Cespiti (in caso di acquisto o di cessione di beni ammortizzabili), la Gestione Sostituti di Imposta (in caso di registrazioni di operazioni soggette a ritenuta d'acconto), alla Gestione dello Studio e la Gestione Estratto Conto (in caso di utilizzo di tale procedura).
Questi collegamenti permettono di risparmiare tempo e di evitare errori di trascrizione.
GESTIONE CONTEMPORANEA DI PIU’ ESERCIZI.
Tale gestione è del tutto automatica. I movimenti di prima nota possono riguardare sia operazioni dell'anno in corso che di quello precedente. Sarà cura del programma aggiornare gli archivi in modo coerente. Le operazioni di chiusura e di apertura sono generate automaticamente dal sistema. Non è necessario, pertanto, procedere alla chiusura dell’Iva e della contabilità prima di iniziare le registrazioni d i un nuovo esercizio.
In caso di registrazione di costi sostenuti in un esercizio ma di competenza parziale o totale degli esercizi successivi, è possibile gestire in automatico i relativi risconti.
GESTIONE ESERCIZIO CONTABILE CON CHIUSURA DIVERSA DAL 31/12.
Gli esercizi possono avere scadenza in qualunque momento dell'anno. La data di inizio esercizio è memorizzata a livello di Azienda.
STAMPA SITUAZIONI, BILANCI, PARTITARI CON DATI CONSOLIDATI O DINAMICI.
In ogni momento è possibile ottenere la stampa di situazioni contabili, bilanci e partitari con i saldi aggiornati all'ultimo movimento o con la situazione da data a data. Quest'ultima prestazione si può ottenere sia per l'esercizio in corso che per quello precedente.
STAMPA DEI MODELLI MINISTERIALI.
I vari modelli di Dichiarazioni Iva Annuale e Periodica vengono stampati su moduli meccanografici conformi ai modelli ministeriali; utilizzando una laser è possibile stampare contestualmente, su carta bianca, le immagini del modello e i dati per la sua compilazione. Le deleghe per i versamenti i vengono stampate con la tecnica laser o sul modulo fornito dalle varie banche. Ciò è reso possibile da tabelle di personalizzazione accessibili all'operatore.
BILANCIO SECONDO LA IV DIRETTIVA CEE.
Il pacchetto consente di stampare il bilancio secondo la nuova forma senza modificare il Piano dei Conti e senza cambiare metodo di registrazione della contabilità.
Il programma è in grado di riclassificare il bilancio utilizzando appositi indici. Lo Stato Patrimoniale ed il Conto Economico vengono redatti secondo gli schemi previsti e con il raffronto tra due periodi.
Utilizzando i comuni pacchetti di Office Automation sia in ambiente UNIX che in Ms/dos/WIN 95/98 è possibile produrre automaticamente la Nota Integrativa, prelevando i dati occorrenti direttamente dagli archivi.
Se si desidera utilizzare altri pacchetti diffusi sul mercato per la stampa del Bilancio CEE e/o della Nota Integrativa (Bilancio del Sole-24 Ore, ABC Bilancio ecc.) un particolare programma permette il passaggio dei dati dalla procedura STUDI agli altri pacchetti.
GESTIONE DELLO STORICO.
Compatibilmente con la capienza degli archivi il sistema conserva un archivio storico delle registrazioni.
Vi confluiscono tutti i movimenti che siano già stati stamp ati sul giornale di contabilità e sui registri iva. La stampa dei partirari (schede dei movimenti) può essere effettuata anche dallo storico.
PASSAGGIO DATI ALLE PROCEDURE DI UNICO.
I dati contabili possono essere travasati automaticamente ai quadri delle dichiarazioni e al prospetto di bilancio. Una apposita tabella è in grado di gestire automaticamente le immancabili modifiche del prospetto ministeriale da un anno all'altro. Vengono eseguiti tutti i controlli di coerenza e di quadratura.
MEMORIZZAZIONE DEI PARTITARI SU CD (COMPACT DISC).
I dati e le immagini dei partitari possono essere memorizzati e conservati su CD per poter essere consultati e stampati da un qualsiasi personal computer. Un CD è in grado di memorizzare i partitari di un anno di tutte le ditte
gestite da uno Studio.

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