ESTRATTO CONTO A PARTITE APERTE
La applicazione permette di tenere sotto controllo le singole partite che compongono le situazioni debitorie e creditorie con valori espressi in Lire ed in valuta estera. E' possibile scegliere quali clienti e fornitori sottoporre a questa gestione.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI.
Le informazioni relative alle singole partite vengono create ed aggiornate automaticamente in fase di registrazione di prima nota oppure durante la creazione dei movimenti di contabilità della Gestione Vendite. Le causali permettono di determinare il tipo di trattamento dei diversi documenti e delle relative modalità di pagamento. In fase di registrazione contabile dei pagamenti (tipicamente per le rimesse dirette) viene attivato il saldaconto per permettere all'operatore di scegliere le scadenza da saldare anche parzialmente e, nel caso di importi in valuta estera, è possibile calcolare in modo automatico la differenza cambi.
Elaborando l'archivio delle partite la procedura fornisce:
- Stampa dellEstratto Conto con evidenza del saldo di ogni partita, dell'eventuale scaduto e dell'esposizione per effetti emessi e non scaduti.
- Scadenzario che mette in evidenza per ogni cliente o fornitore il credito o il debito suddivisi per periodo.
- Sono gestiti fino a 12 periodi la cui durata è definita dall'operatore. Per ogni periodo viene fornito l'importo totale in scadenza
- La stampa/visualizzazione dello scadenzario permette diverse selezioni e più criteri di ordinamento.
- Elenco di pagamenti da effettuare a fornitori in un periodo, per tipo di pagamento. Viene tipicamente utilizzato come lista di bonifici. Consente la distribuzione automatica dei pagamenti su più banche.
- Analisi delle dilazioni di pagamento praticate ai clienti e ottenute dai fornitori, con possibilità di decidere il livello di dettaglio: singola scadenza, partita, totale per cliente o fornitore. Possono essere richiesti dati aggregati per zona, agente e azienda.
- Altri tabulati di utilità che permetto no un rapido ed efficace controllo dei dati memorizzati, quali la lista delle partite aperte, il tabulato fatture registrate ecc.
GESTIONE SOLLECITI A CLIENTI.
Permette di inviare solleciti diversi a seconda del tipo di morosità.
Il testo da stampare è libero e parametrico in quanto è memorizzabile dall'utente e integrabile con le informazioni
prelevate dall'archivio.
Tutti i valori evidenziati nelle elaborazioni sopra descritte sono espressi in lire; nel caso in cui le partite sono
collegate ad una valuta estera, i valori possono essere espressi in Lire al cambio storico, al cambio corrente o
direttamente in valuta estera.
|