Studio: Area Gestionale

PARCELLAZIONE E FATTURAZIONE STUDIO

INPUT PERIODICO DELLE OPERAZIONI DI ADDEBITO AL CLIENTE.
Le operazioni di addebito al cliente possono venir eseguite anche al momento in cui si verificano. Questo sistema permette di abbandonare i vecchi metodi di rilevazione cartacea. La registrazione può riguardare il semplice addebito oppure può riportare anche informazioni statistiche quali il tempo impiegato e l'operatore dello Studio che ha eseguito l'operazione.
Il prezzo da addebitare viene applicato in vari modi:

  • Input manuale
  • Da listino con collegamento al codice relativo memorizzato tra le informazioni del cliente
  • Da tabella addebiti. In questa tabella, collegata al cliente, si possono memorizzare fino a 15 tipi di prestazione con il prezzo personalizzato.

INPUT ADDEBITO A PIU' CLIENTI CONTEMPORANEAMENTE.
E’ possibile procedere all'addebito di operazioni a più clienti contemporaneamente. La selezione dei clienti su cui operare può essere effettuata da cliente a cliente, in base alla categoria economica oppure tramite selezione manuale.
Si può optare per un addebito automatico (senza conferma da parte dell'operatore) o semiautomatico (l’importo viene addebitato dopo la conferma).
INPUT ADDEBITO A PRATICA.
A volte esiste la necessità di addebitare più operazioni a una pratica e si desidera portare in fattura o in parcella solo il riepilogo di tali operazioni.
La funzione addebito a pratica viene incontro a tale esigenza.
Sul documento contabile appare la descrizione della pratica e il progressivo degli addebiti; a livello tabulati e statistica le varie operazioni rimangono distinte.
STAMPA FATTURE O PARCELLE.
Periodicamente è possibile stampare i seguenti documenti:

  • Fattura
  • Fattura pro forma
  • Parcella

E’ possibile selezionare il periodo da prendere in considerazione e i clienti a cui emettere il documento.
Lo stampato è personalizzabile in funzione delle esigenze dello Studio senza necessità di modificare il programma e agendo solamente su una tabella parametri di stampa.
STAMPA CON IMMAGINI LASER.
E' possibile creare le immagini laser delle parcelle o delle fatture dello Studio. In tal caso il programma esegue la stampa contestuale, su comune carta bianca, dell' immagine fattura/parcella e dei dati per la compilazione.
CREAZIONE E GESTIONE DEL PORTAFOGLIO EFFETTI.
In funzione di un codice di pagamento possono essere emesse le ricevute bancarie o le tratte a saldo delle fatture o delle parcelle.
Tali documenti confluiscono nell'archivio portafoglio effetti del quale è prevista la gestione completa (carico, stampa distinta bancaria ecc).
In alternativa alle ricevute o tratte tradizionali, è possibile creare il supporto magnetico per·le varie forme di pagamento elettronico RI.BA, CASSATEL, ecc.
CREAZIONE CONTABILITA’.
Periodicamente vengono creati, a richiesta dell'operatore, i movimenti contabili (relativi alla fatturazione e all'emissione delle ricevute bancarie o tratte). Non è necessario, pertanto, registrare i documenti dello Studio tramite il programma di prima nota.
GESTIONE RITENUTA D'ACCONTO E INCASSI E PAGAMENTI.
Se risultano installate le procedure per la gestione dei Compensi a Terzi e degli Incassi e Pagamenti, il programma crea automaticamente i relativi movimenti.
STATISTICHE DI STUDIO.
Rielaborando i movimenti degli addebiti di un determinato periodo è possibile ottenere una serie di tabulati statistici di utilità per la gestione dello Studio. Ne elenchiamo alcuni, a titolo di esempio:

  • Tempo x operatori
  • Operatori x clienti
  • Operazioni x clienti
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